Search results for " CREDITO"
showing 10 items of 92 documents
Il divieto di aiuti di Stato e le agevolazioni fiscali nella Regione Siciliana”, in Rassegna Tributaria
2005
L'autonomia tributaria regionale si esprime non soltanto attraverso l'imposizione di "tributi propri", bensì anche per mezzo dell'introduzione di agevolazioni fiscali, nel rispetto dei principi interni di uguaglianza e di capacità contributiva e di quelli comunitari di divieto di aiuti di Stato e di non discriminazione. Emblematica al riguardo la vicenda del credito d'imposta introdotto dalla Regione siciliana approvato dalla Commissione dell'Unione europea.
Il credito cooperativo negli anni della crisi
2015
Per migliorare la comprensione del ruolo giocato dalle banche di credito cooperativo nel corso della crisi e per valutare le strategie adottate dalle BCC per ridurre i propri svantaggi è, quindi, utile un’analisi più articolata a livello territoriale delle informazioni già proposte a livello nazionale. Le domande a cui si cercherà di rispondere sono: risultano di erenze spaziali e tem- porali dell’impatto della crisi globale sull’evoluzione dei crediti alla clientela (imprese e famiglie) e dei crediti deteriorati (non performing) delle BCC? Dopo l’irrompere della crisi iniziata nel 2007, vi sono stati cambiamenti nelle relazioni tra le BCC e i loro clienti? E in quale direzione?
Corte di Cassazione, sez. VI penale, Sent. 6 luglio 2011, Pres. Garribba, est. Fazio
2012
Le disposizioni che introducono nuovi privilegi non possono essere retroattive
2017
Cause di prelazione-privilegi-efficacia retroattiva-illegittimità costituzionale
Cessione del credito e modificazione del lato attivo dell'obbligazione
2012
Il saggio affronta l'istituto della cessione del credito e si interroga sulla reale portata dogmatica. In particolare, l'autore si sofferma sugli effetti che la cessione del credito determina sul rapporto obbligatorio. La modificazione di quest'ultimo che la cessione produce sta alla base della regola di cui all'art. 1264 c.c., che, a dispetto di quanto ritenuto dalla dottrina largamente prevalente, non contiene una disposizione sull'efficacia relativa della cessione, ma disciplina la fase conclusiva del procedimento di modificazione del lato attivo dell'obbligazione. L'autore critica infine la tesi secondo cui la cessione del credito può determinare una novazione soggettiva attiva, la qual…
Considerazioni critiche sul comitato dei creditori
2011
Confisca antimafia e diritti dei creditori:una soluzione sistemica con qualche ombra
2015
Il saggio esamina la disciplina dei rapporti che intercorrono tra i terzi creditori e l’amministrazione giudiziaria una volta che sia stato sottoposto a misura di prevenzione il patrimonio del prevenuto. Nella sostanza tale disciplina, oggi contenuta nella l. n. 159 del 2011 e nella legge di Stabilità del 2012, prevede una conversione del credito nel diritto ad una indennità da far valere nell’ambito di una procedura modellata secondo lo schema del fallimento.
Alegacion juridica por los acreedores del Lugar de Alfarrasì, contra Don Luis Ruiz, dueño de dicho Lugar sobre que este se deve vender en virtud de…
1745
Hi ha a la fi 2 f. ms. sobre el mateix assumpte Port. amb orla tip. Grav. xil de Sant Josep a port. Caplletra ornada Text a 1 col. - Postil·les. - Reclams Sign.: [A]-H2
Alegacion juridica por los acreedores del Lugar de Alfarrasì, contra Don Luis Ruiz, dueño de dicho Lugar sobre que este se deve vender en virtud de l…
Hi ha a la fi 2 f. ms. sobre el mateix assumpte Perdecedeix al tít.: Jesus, Maria, Joseph Signat a la fi per Bernardo Bas Port. amb orla tip Grav. xil de Sant Josep a port Caplletra ornada Text a 1 col. - Postil·les. - Reclams Sign.: [A]-H2
Misura delle performance finanziarie e patrimoniali delle aziende agricole: proposta operativa per un nuovo modello di rating per le aziende agricole
2012
La profonda evoluzione dei sistemi agricoli negli ultimi anni hanno accresciuto l'attenzione di tutti gli attori istituzionali ed economici rispetto alla problematica dell'accesso al credito per le imprese. Nel passato molto spesso il credito in agricoltura ha usufruito di regimi "speciali"; con l'implementazione delle regole di Basilea 2 (più di recente Basilea 3), le condizioni per l'accesso al credito si sono notevolmente irrigidite. Nell'ambito del settore agricolo, la pressoché assenza di bilanci certificati rende particolarmente difficoltosa questa valutazione. Nel presente lavoro, dopo aver analizzato la letteratura in materia di valutazione del merito creditizio delle aziende agrico…